• 08 novembre 2023
  • Di  Mutua BVLG ETS

I benefici della naturopatia per i bambini (a cura della naturopata Simona Avena)

 

La naturopatia per i bambini è un valido aiuto sia a scopo preventivo che come supporto alle problematiche di salute psicofisica più comuni.

La valutazione e l’intervento del naturopata non seguono protocolli standard ma sono sviluppati sulla base della storia personale del bambino e del suo stile di vita.

Il professionista si avvarrà di diverse discipline e tecniche tra cui la fitoterapia, l’oligoterapia, i fiori di Bach, l’aromaterapia e altri rimedi che potranno aiutare nella risoluzione del problema.
Risulta molto importante anche prendere in considerazione aspetti legati all’alimentazione ed esplorare i fattori emotivi.

Ecco alcuni esempi dei disagi in cui si può intervenire con i rimedi naturali:

prevenzione influenze, trattamento delle allergie generiche e primaverili, regolazione delle difese immunitarie, le funzioni digestive, enuresi, stati infiammatori e problemi intestinali stipsi, dissenteria, insonnia, stress e iperattività, difficoltà relazionali, la stanchezza acuta e cronica, carenze nutrizionali e intolleranze alimentari, postura, mal di testa, difficoltà a concentrarsi, etc.

Si mira ad individuare le cause di una disfunzione o malessere e ad agire su di esse per ripristinare il benessere.

La medicina naturale è adatta a tutti purché seguiti da uno specialista. È bene ricordare che naturale non significa innocuo e che bisogna avere una conoscenza approfondita delle piante e delle loro proprietà ottenibile solo attraverso un percorso di studi certificato.

 

La pagina della naturopata Simona Avena nel sito web di Mutua BVLG: https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/S/35530

 

 

Gli articoli della rubrica "Mutua BVLG Informa" hanno scopo esclusivamente informativo e non rappresentano in nessun caso diagnosi o prescrizioni di trattamenti medici. Non possono quindi sostituire la visita e la consulenza del medico.