• 07 giugno 2023
  • Di  Mutua BVLG ETS

Cos'è la naturopatia (a cura della naturopata Simona Avena)

La Naturopatia è una disciplina bio naturale che si occupa di promuovere il benessere della persona considerando il ruolo del corpo, della mente e delle emozioni.

Il Naturopata è un professionista di medicina olistica che ha studiato e si è certificato presso scuole di naturopatia per almeno tre anni (e un anno di specializzazione).

Utilizza le sue competenze per capire e ricercare le cause profonde dei nostri malesseri. Facciamo un esempio pratico: soffro di allergie stagionali croniche ogni anno e non ho ancora individuato l'origine del problema, per poter agire in maniera mirata e naturale; con il Naturopata cercherò di risalire alla/e causa/e e intraprendere un percorso personalizzato. Non riceverò un semplice consiglio, ma sarò al centro di una vera e propria indagine olistica (che considera quindi la persona a 360 gradi, nell'insieme di corpo ed emozioni) per scoprire le cause del disagio.

Si può richiedere una valutazione al Naturopata per diverse problematiche: ad esempio insonnia, stress, disagi intestinali, reflusso, allergie stagionali. Si lavora molto anche sulla prevenzione, con l'obiettivo di sostenere il sistema immunitario in maniera naturale.

Il Naturopata può usare diversi strumenti: ad esempio i fiori di Bach e australiani, rimedi vibrazionali impiegati per migliorare la propria emotività. Può ricorrere agli oli essenziali e all’aroma terapia, ovvero la terapia olistica mirata ad agire sui processi fisici, mentali e spirituali del corpo attraverso l'uso di essenze estratte da piante officinali, fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti.


La pagina della naturopata Simona Avena nel sito web di Mutua BVLG: https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/S/35530

 

Gli articoli della rubrica "Mutua BVLG Informa" hanno scopo esclusivamente informativo e non rappresentano in nessun caso diagnosi o prescrizioni di trattamenti medici. Non possono quindi sostituire la visita e la consulenza del medico.