• 21 dicembre 2022
  • Di  Mutua BVLG ETS

Il presepe illuminato più grande del mondo a Manarola (SP)

In origine piccoli villaggi di pescatori sulle ripide pendici della costa ligure, le Cinque Terre mantengono ancora il loro fascino originario, tra case dai colori vivaci e vigneti terrazzati.
La seconda delle Terre, provenendo da La Spezia, è Manarola, che vanta un primato singolare: accoglie il presepe illuminato più grande al mondo!
Disposto sulle pendici della collina detta “delle Tre Croci”, conta circa 300 personaggi a grandezza naturale in ferro e altri materiali, rigorosamente di recupero.
Diversi km di cavi elettrici alimentano le oltre 17.000 lampadine di questa installazione unica, che ogni anno brilla nella notte dall’8 dicembre alla fine di gennaio.
Come nacque un’opera tanto sorprendente? Tutto ebbe inizio nel 1976 quando Mario Andreoli, ferroviere in pensione, volle esaudire un desiderio del padre: ripristinare una croce presente in un terreno di famiglia, proprio sulla Collina delle Tre Croci. Andreoli riuscì nell’intento e decise di illuminare la croce utilizzando una batteria per auto. Soddisfatto del risultato, ebbe l’idea di spingersi oltre: iniziò così a creare una lunga, pittoresca serie di figure illuminate, dai pastori ai Re Magi. Uno scenario “in progress”, aperto anche alle influenze dell’attualità come i celebri presepi napoletani: con la pandemia, sono state inserite le rappresentazioni di medici e infermieri, eroi del quotidiano.
Ulteriore dimostrazione di attenzione per l’ambiente, oltre ai materiali di recupero, l’impianto fotovoltaico che alimenta l’illuminazione.
Lo spettacolo serale dell’accensione delle luci può essere ammirato dalla piazza centrale o da un altro, suggestivo punto di osservazione. Una scalinata di 320 gradini conduce infatti presso tre grandi terrazze naturali, situate proprio di fronte alla Collina delle Tre Croci. Il percorso non è illuminato, quindi si consiglia di dotarsi di una torcia.
Oggi il presepe è considerato un vero elemento distintivo della comunità di Manarola, un’opera d’arte amata da tutta la collettività e dai numerosi turisti.

Foto di Francesco Crippa da Wikimedia Commons: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Presepe_di_Manarola.jpg