• 21 settembre 2022
  • Di  Mutua BVLG ETS

La dentiera: le moderne innovazioni (a cura del Dott. Renato Salvadori)

Quando una persona per molteplici cause, dalla classica e infondata paura del dentista a fattori economici o mancata cura dell’apparato masticatorio, arriva a perdere tutti i denti di una o entrambe le arcate mascellari, è costretta a sostituirli mediante una protesi odontoiatrica, comunemente definita “dentiera”.

Oggi l’odontoiatria moderna ha rivoluzionato interamente le tecniche riabilitative utilizzando la chirurgia e l’implantologia orale. La normale protesi mobile tipica dell’edentulo totale di un tempo, pur svolgendo egregiamente la sua funzione masticatoria ha comunque dei limiti insuperabili, a causa della variazione nel tempo della dimensione dell’osso mascellare o mandibolare che comunque è sempre il sostegno della stessa dentiera. Questa periodicamente va “ribasata” pena il mancato sostegno e adesione alla mucosa orale, con inevitabile instabilità che in parte può essere rimediata con le più moderne e attuali paste adesive. Comunque alla fine si può sempre arrivare a una frattura più o meno estesa della stessa protesi.   

La dentiera ha bisogno di un’accurata igiene, pertanto va tolta dopo ogni pasto per poterla pulire.
È molto importante che in questa fase la pulizia venga effettuata nel lavandino del bagno, predisponendo una bacinella d’acqua perché, qualora la protesi sfuggisse di mano, vi cada senza rompersi.

Oggi i progressi della chirurgia orale ci permettono anche nell’edentulo di applicare una protesi fissa inserendo da due fino a quattro o sei impianti. Nel giro di 48 ore si ha una protesi priva di palato che viene unita mediante apposite viti agli stessi impianti, in modo tale che il paziente non debba più rimuoverla. Adeguatamente istruito dal protesista può fare comunque una buona igiene della stessa.

Tutto questo consente al paziente in una sola seduta l’avulsione dei denti residui e l’inserimento degli impianti eliminando in tal modo il periodo di attesa della guarigione prima di fare una protesi tradizionale.

Il risultato è che lo stesso paziente in sole 48 ore passa da una totale mancanza di denti a una bocca perfetta sia sotto l’aspetto estetico che funzionale.


La pagina del Dott. Salvadori, nostro convenzionato, sul sito web MutuaBVLG.it: https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/S/33546


Gli articoli della rubrica "Mutua BVLG Informa" hanno scopo esclusivamente informativo e non rappresentano in nessun caso diagnosi o prescrizioni di trattamenti medici. Non possono quindi sostituire la visita e la consulenza del medico.